Worpress SEO Plugins: tanto per cominciare

In questo secondo post dedicato ai plugin SEO per WordPress, post che potremmo anche rinominare “Gli antipasti” parleremo di 2 plugins ideali per chi è alle prime armi con il seo su un sito in WP.

Il primo plugin di cui andremo a parlare è All in one seo pack. Questo plugin si compone fondamentalmente di due parti: una sezione impostazioni in cui definire il funzionamento globale del plugin a livello del sito ed un form, presente in ogni pagina o post, con il quale customizzare i metatags dell’elemento stesso.

Nella pagina impostazioni si vedrà in particolare:

–          Come definire i metatags dell’Home Page

–          Come e se usare il metags Keywords

–          Come definire i modelli di title per ogni elemento di WordPress (post, pagine, categorie, tags ecc..)

–          Come utilizzare l’ottimizzazione seo anche sui Custom Post Types

–          Come agganciare il sito ai principali strumenti relativi ai motori di ricerca (Webmaster Tools, Bing…) ed ai principali social networks

A livello di singolo post o pagina, nell’apposito form a cui abbiamo accennato sopra chi compone l’articolo potrà definire title, description e keywords. Per i primi due metatags in particolare è disponibile un comodo conta caratteri che ci permette di non sforare le lunghezze imposte dalle SERP di Google.

form-seo

Il secondo plugin è di una semplicità unica e si tratta di Google Xml Sitemaps che come capirete da soli si occupa di generare nella forma miosito.com/sitemap.xml la sitemap da dare in pasto ai webmaster tools. Una volta installato il plugin dovrete solo compiere 2 operazioni:

–          Accertarvi via ftp che il sistema riesca a “scrivere” la sitemap tramite gli appositi permessi 777

–          Definire dalla pagina Impostazioni che contenuti includere/escludere dalla sitemap e la frequenza e la priorità da attribuire ai singoli contenuti.

sitemap

Insomma due plugins base per iniziare a famigliarizzare con la materia. Nel prossimi post si vedranno plugins un po’ più da “geek” e case history particolari.

Lascia un commento